Vacanze in Toscana con i bambini: ce n’è per tutti i gusti!

agriturismo con SPA in toscana

La Toscana è una bellissima regione ricca d’arte, di natura e ovviamente di buona cucina. Meta facilmente raggiungibile in macchina perché si trova al centro Italia la Toscana rappresenta una delle migliori destinazioni per una vacanza in grado di accontentare grandi e piccini.

Se state cercando una meta balneare per la vostra vacanza in famiglia la Toscana offre bellissime spiagge attrezzate per famiglie e bambini. La Versilia ad esempio con le sue ampie spiagge di sabbia fine è una destinazione ideale anche per l’ampia presenza di pinete nelle quali si può andare a ristorarsi e a proteggere il bambino dal sol leone nelle ore più calde. Viareggio, nota cittadina delle Versilia, offre inoltre numerose iniziative dedicate ai bambini come la Cittadella del Carnevale, aperta tutto l’anno, nella quale si possono visitare i laboratori nei quali si costruiscono e si custodiscono i carri di cartapesta propri che animano il carnevale di questa città.

La Versiliana dei piccoli invece offre nella stagione estiva spettacoli dedicati ai bambini, ma anche laboratori e incontri.

Chi invece volesse passare una vacanza all’insegna dell’arte può farsi rapire dalla bellezza rinascimentale di Firenze. Qui è possibile acquistare il Kit Famiglie Firenze, ovvero uno zaino dotato di una mappa illustrata nel quale è segnato un itinerario di interesse storico pensato per la gioia di grandi e piccini.

A palazzo Strozzi invece sono presenti da diverso tempo allestimenti interattivi per bambini, ma anche delle didascalie dei quadri e audioguide apposite che spiegano le opere ai più piccoli.

Anche per quel che riguarda i parchi non c’è che avere l’imbarazzo della scelta: a Peccioli ad esempio è situato il Parco Preistorico, un parco caratterizzato da riproduzioni di dinosauri a grandezza naturale nel quale è possibile anche sostare per divertenti merende e gustosi pic nic.

Vicino Pistoia invece si trova Collodi, il parco dedicato al burattino più famoso del mondo: Pinocchio. In questo parco si trovano statue che rappresentano i personaggi della favola. Inoltre proprio a pochi passi dal parco si trova il Giardino dei Garzoni e la Casa delle Farfalle, una grande serra al cui interno si trovano più di mille farfalle tropicali dagli sgargianti colori.

Infine a Pescia Fiorentina, nella zona meravigliosa dell’Argentario, si trova il Giardino dei Tarocchi, un parco costruito da Niki de Saint Phalle su ispirazione del celebre Parque Guelle di Gaudì. All’interno del parco si trovano coloratissime statue decorate con specchi di ogni sorta che affascineranno grandi e piccini.

Anche gli amanti della natura non restano a bocca asciutta in Toscana: ad esempio nel Parco Regionale delle Alpi Apuane è possibile seguire diversi percorsi trekking e visitare suggestivi luoghi come la Grotta del Vento e quella degli Equi. Senza contare le Spa e i centri benessere in Toscana, che spesso hanno programmi pensati appositamente per i bambini.

Infine sono tantissimi gli agriturismi che offrono attività pensate appositamente per i bambini. Come la tenuta di Castelfalfi, all’interno della quale si trova l’omonimo borgo scelto da Roberto Benigni per il suo Pinocchio. Qui i bambini potranno fare lunghe passeggiate nella natura, a piedi in bici o a cavallo. I genitori potranno apprezzare le visite alle vigne dove viene prodotto vino toscano di qualità o al frantoio dove si frangono le olive per la produzione dell’olio locale.

Ti potrebbe interessare anche: