Tutto ciò che c’è da sapere per la scelta del tuo orologio

orologi uomo tendenza

Intramontabile e discreto, l’orologio da uomo è un accessorio in grado di svelare il carattere di una persona ancor prima di conoscerla. La classe e l’eleganza di questo che apparentemente sembra solo un semplice oggetto rivela molto più di quanto pensiamo e non a caso le migliori case produttrici di orologi fanno a gara per lanciare ogni stagione nuove proposte sempre più originali e accattivanti. Ma come scegliere l’orologio perfetto per il proprio carattere e stile?

Stile e personalità

Per ogni personalità esiste un modello di orologio e molti addirittura riescono ad essere versatili con molti stili diversi. Se hai uno stile casual ma qualche volta ami anche il look elegante e raffinato la scelta ideale è solitamente un orologio con bracciale in metallo, estremamente versatile e ideale da adattare ad ogni tonalità. Invece, se ami lo stile più classico, allora puoi optare per l’orologio con cinturino in pelle, molto chic ma meno appariscente e più sobrio. Questi due elementi possono bastare per scegliere un orologio da uomo? Ma no, sono anche tanti altri i fattori che influiscono sulla scelta di questo eccezionale accessorio, come ad esempio la forma del quadrante e il colore, il movimento che può essere analogico o digitale.

L’importanza del movimento dell’orologio

Sembrerà strano, ma la scelta del movimento è quel dettaglio che influisce principalmente sulla scelta di un orologio da uomo. Molte volte, infatti, si è attratti in maniera irresistibile dal fascino degli orologi tecnologici, bellissimi perché estremamente funzionali e il loro movimento a quarzo o a batteria regala il piacere di un tempo sempre preciso. Il movimento automatico è in genere quello più economico e anche quello più comune. Dall’altro lato, ecco invece il fascino indiscusso dell’analogico, ovvero dell’orologio con movimento meccanico manuale: certo, appartiene alla categoria di una volta, ma oggi sono moltissimo a non resistere al piacere di caricare manualmente l’orologio e infatti è un prodotto che trova largo spazio soprattutto negli orologi di lusso. Anche se sono meno precisi rispetto a quelli digitali, sono comunque più facili da aggiustare e aggiungono un tocco glamour ad ogni look.

Ampia scelta per tutti i gusti e le esigenze

Sicuramente il fascino del digitale cattura in maniera incredibile e pensare che un semplice orologio al polso si possono fare tante cose è davvero un salto nel futuro! Da quando sono stati messi in commercio, ovvero dal 1970, gli orologi digitali hanno fatto tanta strada e oggi possiamo dire che hanno raggiunto la massima precisione e sono dotati di tante funzioni straordinarie. Anche per gli sportivi sono disponibili orologi da uomo per tutte le attività, anche per fare immersioni, con cronografo, GPS, contapassi, bussola o addirittura cardiofrequenzimetro e con prezzi che rientrano in qualsiasi budget. Molto belli sono anche gli orologi automatici, disponibili in tanti modelli e prezzi differenti, efficienti e duraturi nel tempo. Dopo tutte queste informazioni, adesso sei pronto per scegliere l’orologio che fa per te!

 

Ti potrebbe interessare anche: