Solo alcuni tipi di frutta secca sono nutrienti

foto frutta secca

Quale frutta secca è meglio per noi?

La maggior parte delle ricerche si basano sul consumo totale della frutta secca a guscio. Le ricerche non si basano sul consumo di particolari tipi di frutta secca, per cui, non è chiaro se mangiare più noci, per esempio, è preferibile piuttosto che mangiare più mandorle. Lo studio effettuato da Guasch-Ferré nel 2013 ha scoperto che mangiare una porzione di 28 grammi di noci, mandorle e nocciole tre o più volte alla settimana è risulta avere una significativa riduzione del rischio di morte per malattie cardiovascolari e di cancro.

Altre ricerche hanno dimostrato che le persone che mangiano noci, hanno un minor rischio di malattie cardiovascolari, diabete di tipo 2, ipertensione, calcoli biliari e di alcuni tipi di cancro. Le noci hanno dimostrato di ridurre i livelli di colesterolo e di infiammazione.

Tutti i tipi di frutta secca sono ricchi di nutrienti e sono ricchi di proteine; acidi grassi insaturi salutari; fibra e minerali come potassio. Inoltre, hanno vitamine del gruppo B, tra cui l’acido folico, vitamina E, molti antiossidanti, anti-infiammatori e sostanze fitochimiche. La frutta secca varia di contenuto di nutrienti. Gli arachidi sono particolarmente ricchi di proteine. Nella frutta a guscio si possono trovare differenti proporzioni di polinsaturi di acidi grassi monoinsaturi.

I contenuti

Nei pinoli e nelle noci, troviamo i più alti contenuti di acidi grassi polinsaturi, mentre nei pistacchi, nelle mandorle e le nocciole, hanno una percentuale più elevata di acidi grassi monoinsaturi. L’unica frutta secca che è davvero ricca di acido alfa-linolenico (ALA) e acido grasso omega-3, sono le noci. Anche se contengono piccolissime quantità di ALA. Le mandorle hanno più alti contenuti di vitamina E e di calcio rispetto ad altri tipi di frutta secca. Le noci hanno livelli più elevati di antiossidanti rispetto alle mandorle e alle nocciole. Non c’è davvero nessun aspetto negativo nel consumare la frutta secca. Provate le nocciole tostate e con cioccolato fondente grattugiato con lo yogurt del mattino.

Ti potrebbe interessare anche: