Le migliori scarpe da fitness: come scegliere 

Scarpe-da-running (1)_800x535

Oggi sempre più persone fanno attività fisica, e si concentrano sul benessere del loro organismo e dello spirito. Per poter svolgere al meglio ed in sicurezza ogni tipo di sport, fitness incluso, è necessario scegliere delle scarpe da allenamento che garantiscano solidità e stabilità e che siano pensate per la disciplina sportiva.

La scelta delle scarpe per allenarsi, insomma, è davvero fondamentale per il benessere dell’organismo e non bisogna trascurare alcuni dettagli nella scelta ed alcuni aspetti che sono da tenere in considerazione nell’optare per le scarpe da fitness migliori per le vostre esigenze.

L’abbigliamento ad hoc per lo sport e per il fitness esiste perché è fatto con materiali particolari, resistenti e che soprattutto permettono di evitare dei fastidiosi infortuni muscolari e permettono di ottimizzare lo sforzo per migliorarsi e per valorizzare l’attività fisica. Insomma, scegliere le scarpe da fitness migliori per le proprie esigenze è davvero molto importante, ma ci sono diversi punti da prendere in considerazione. Non bisognerebbe mai limitarsi a guardare solamente al prezzo o al lato estetico della scarpa: l’importante è che la calzatura fornisca un adeguato sostegno e che permetta di allenarsi al meglio.

Se però tenete al budget e se desiderate farvi un’idea dei prezzi potete dare un’occhiata alla pagina dedicata agli articoli Adidas di CaliendoSport, dove oltre alle scarpe per il fitness potrete trovare anche tantissimi altri articoli sportivi del predetto brand.

Le scarpe da fitness: cosa sapere per sceglierle

La scelta delle scarpe da fitness si basa soprattutto su caratteristiche proprie ed irripetibili dell’atleta. In sostanza, bisogna scegliere le scarpe tenendo conto delle proprie caratteristiche ed in particolare di:

  • il proprio peso. Il peso può condizionare la scelta delle scarpe da fitness, in quanto una persona più pesante avrà bisogno di scarpe che siano più strutturate e solide, anche a discapito della leggerezza, per dare un maggiore sostegno ed evitare infortuni.
  • La postura fisica, per esempio se si è dei pronatori o meno.
  • L’appoggio plantare (per rilevarlo è necessario fare un semplice e rapido esame baropodometrico).

Tenendo conto di queste caratteristiche, bisognerebbe rivolgersi ad un esperto per conoscere quale è la migliore tipologia di scarpa da fitness per le proprie esigenze, e se si abbia bisogno di più leggerezza o di più sostegno ed armonizzazione.

Le caratteristiche delle scarpe da fitness

Oltre alle caratteristiche personali dell’atleta bisogna prendere in considerazione anche le caratteristiche della scarpa. In particolare ci sono elementi che possono essere preponderanti rispetto ad altri e dei quali tenere conto quando si effettua una scelta:

  • resistenza e compattezza. Le scarpe da fitness leggere sono spesso anche molto resistenti, e sono da privilegiare, se possibile, per l’attività di fitness. L’importante è che la scarpa sia comunque strutturata, anche se leggera, per proteggere il piede ed il tallone dalle sollecitazioni di questo tipo di sport.
  • Ammortizzazione. Non tutti hanno bisogno di molta ammortizzazione, ma se siete pesanti, questo è il vostro caso. Una suola ben ammortizzata permette di migliorare la qualità della prestazione perché dà maggiore spinta e permette di tutelare il tallone dagli urti con il terreno.
  • Elasticità. Le scarpe da fitness elastiche permettono di affondare il piede senza incontrare resistenza e quindi sono fondamentali per il fitness.
  • La suola delle scarpe da fitness. La suola delle scarpe da fitness è un elemento importante nella scelta, perché durante questa attività sportiva non è raro che si privilegino dei movimenti laterali, e di conseguenza la suola deve permettere di agevolare ogni tipo di spostamento anche di lato senza frenare il movimento. Non a caso le scarpe da fitness hanno in genere i bordi leggermente arrotondati per permettere di spostarsi avanti e indietro ma anche di lato con maggiore facilità possibile.

Ti potrebbe interessare anche: