Le migliori criptovalute

20

Come investire all’interno delle migliori criptovalute senza problemi? Cerchiamo di scoprirlo insieme attraverso questa mini-guida, che ha come obiettivo quello di investire sulla criptovaluta Ripple senza rischi (una delle migliori, in top 3 sicuramente).

Ripple non è in realtà una criptovaluta. Infatti, Ripple è il nome dato alla rete di trasferimento di denaro dove la moneta – XRP – opera all’interno. Poiché Ripple è più una piattaforma rispetto a una valuta in sé e per sé, c’è molto da dire sulla sua descrizione, dove si parla di questa criptovaluta come: “una forma alternativa di valuta”.

Il Ripple è riuscito negli ultimi anni a diventare una criptovaluta di spicco in tutto il panorama mondiale. Se agli inizi del Bitcoin, questa criptovaluta venne denigrata da svariati esperti del settore, oggi la situazione è completamente cambiata.

Sono sempre di più gli investitori che desiderano oggi avere una fetta del Ripple. Questa criptovaluta, a differenza delle altre (che non vengono realmente utilizzate per uno scopo reale, ma principalmente per truffe nel Dark Web o comunque per “trastullarsi” e non fare nulla di utile in realtà, il Ripple ha invece una funzionalità ben precisa: quella di facilitare le transazioni tra le varie banche, rendendo inoltre le transazioni estremamente economiche ed affidabili.

Invece, Ripple può essere descritto come un network di pagamenti che funge da piattaforma, adatta a tutti per trasferire denaro e scambiare valute in pochissimi secondi.

In pratica, il Ripple potrebbe eliminare la necessità di sistemi come Western Union, utilizzando la tecnologia blockchain per rendere le transazioni veloci, semplici e praticamente esenti da tasse.

Sulla piattaforma Ripple, XRP funge essenzialmente da intermediario: ad esempio, se si desidera trasferire GBP in USD, Ripple trasferirà GBP in XRP, quindi poi in XRP in USD. Anche se questo potrebbe sembrare inutile, può effettivamente rendere l’intero processo molto più veloce e molto più economico evitando le commissioni di cambio.

Ripple e XRP si differenziano dalle altre criptovalute in molti modi, tra cui la velocità delle transazioni, le commissioni, la mancanza di attività estrattive e l’accettazione generale da parte delle banche e di altre istituzioni finanziarie.

Considerando che è molto meno attivo rispetto al Bitcoin, Ripple è sensibilmente molto più veloce. Mentre questo potrebbe essere influenzato nel caso in cui la popolarità dovesse crescere, rimarrà comunque l’opzione più economica per lo scambio di valuta e per le transazioni di criptovaluta in generale.

Inoltre, la mancanza di attività di mining richieste significa che i 100 miliardi di XRP saranno in ogni secondo disponibili, e sempre pronti per l’uso.

Non tutti questi XRP sono già in uso, ma verranno resi disponibili con una graduale diffusione; questo blocca la possibile “troppa offerta” e il potenziale crollo dei prezzi, che potrebbe spiegare l’accettazione e l’adozione di Ripple nelle banche e nelle istituzioni tradizionali.

Questo significa che investire in Ripple potrebbe risultare estremamente profittevole in futuro come lo è già stato fatto in passato.

Come investire in Ripple

Il segreto principale per investire all’interno della criptovaluta del Ripple è quello di optare per una piattaforma di trading online altamente regolamentata ed affidabile.

Gran parte delle piattaforme di trading CFD consentono di fare trading online sia senza commissioni che in modalità vendita (oltre a quella di acquisto). In questo caso i rischi del trading online sono molto più limitati.

CFD sta per Contratti per Differenza: è una tecnologia nata in Inghilterra qualche anno fa, che consente di investire all’interno di qualsiasi mercato finanziario (Azioni, Forex, Materie Prime e molto altro ancora) senza dover possedere realmente il sottostante.

Successivamente alla registrazione all’interno di una di queste piattaforme, sarà possibile scegliere se investire in demo o in reale, al rialzo oppure al ribasso. Una volta selezionata la quantità da investire, sarà possibile inviare la posizione a mercato, la quale verrà “fillata” nel giro di qualche secondo (in quanto i mercati delle cirptovalute sono sempre aperti).

Ti potrebbe interessare anche: