Cosa sapere prima di acquistare un rustico

rustici-in-vendita-2

Avete intenzione di acquistare un bel rustico in campagna, ma non sapete bene come muovervi? In questo articolo vogliamo darvi alcuni consigli per cercare di non commettere degli errori durante l’acquisto. Un investimento del genere non è di certo uno scherzo, per questo bisogna saper muovere i giusti passi. Di rustici in vendita Toscana ce ne sono tantissimi e si tratta sicuramente di un’ottima regione, dove poter comprare la propria casa vacanze.

Prima di iniziare la ricerca vera e propria, è necessario cercare di capire di cosa si ha bisogno e cosa desideriamo per il nostro rustico in campagna. Sarebbe ottimo cercare di capire se preferite una struttura in un posto isolato, oppure se preferite averla vicina o dentro qualche piccolo centro abitato. Anche l’uso che ne fate è molto importante da prendere in considerazione: volete viverci per sempre? È solo una casa vacanze? Oppure volete avviare un’attività turistica? In base alla destinazione avrete, infatti, necessità diverse per gli spazi e i servizi di cui avrete bisogno.

Se decidete di optare per il rustico in posizione isolata, allora sarebbe meglio capire quali sono le distanze dai centri abitati e dai servizi. Inoltre controllate sempre in che condizioni si trovano le strade che servono per raggiungerlo e se c’è possibilità di allacciamento alla rete elettrica, dell’acqua, del telefono e così via. Se decidete di acquistare il rustico all’interno di un centro abitato, allora verificatene le condizioni e cercate di capire quali sono i prezzi delle altre case della zona per fare un confronto.

Prima di acquistare un rustico è fondamentale sapere tutto sulla sua età, sui possibili problemi che sono presenti e le distanze dai vari servizi. Tutti questi fattori, non solo possono influire sulla vostra scelta, ma anche sul prezzo finale dell’edificio. È importante capire se c’è un buon rapporto tra il prezzo di acquisto e i soldi che invece saranno necessari per le opere di ristrutturazione. È infatti necessario capire se ne vale veramente la pena e se è davvero un buon affare prima di acquistare.

Solitamente i rustici si trovano insieme a dei terreni, quindi è necessario valutare anche le condizioni del terreno. Bisogna capire se basta semplicemente ripulire l’area, oppure se ci sono problemi più a fondo che richiedono interventi più costosi.

Se volete un aiuto da un professionista, sicuramente conviene affidarsi a un’agenzia in grado. L’agente immobiliare può fornirvi consigli utili e darvi tutte le informazioni importanti sull’immobile che andrete ad acquistare.

Ti potrebbe interessare anche: