Come giocare in borsa e non perdere soldi

come giocare in borsa

Chi non ha mai sognato, almeno una volta, di giocare in borsa? Se hai avuto occasione di vedere uno dei tanti film ambientati a Wall Street ti sarà passato anche a te, per la testa, di provare a investire in borsa per assicurarti una vita piena di soldi e successo. Ma, come ben sappiamo, i film sono un qualcosa di irreale, studiati a tavolino per farci sognare.

La realtà, invece, è ben diversa. Con questo non bisogna pensare che giocare in borsa non possa portare al successo, ma come in ogni cosa ci sono molti lati positivi e altrettanti negativi. Proviamo ad affrontare questo argomento in maniera approfondita, scrollandoci di dosso un po di pregiudizi e di falsi miti su questo particolare settore.

Cosa significa “giocare in borsa”

Giocare in borsa è una frase che non è propriamente corretta perchè oggi, il trading online, è diventato estremamente tecnico e richiede delle competenze che nulla hanno a che fare con un gioco. Pertanto sarebbe più opportuno parlare di investimenti finanziari o di “investire in borsa”. Il termine giocare, infatti, è associato ad una visione piuttosto datata del settore ma, essendo entrata nel linguaggio comune, viene utilizzata ancora oggi.

Per semplificare, quindi, continueremo a parlare di come giocare in borsa, ma questa breve introduzione ci è stata necessaria per farti capire che i temi che andremo ad affrontare qui di seguito sono estremamente seri e nulla hanno a che fare con un gioco.

Non a caso la prima cosa che consigliamo a tutti gli aspiranti traders è proprio quella di studiare A questo proposito ti segnalo questa ottima guida: tradingonlineguida.com ), applicarsi con impegno e di prendere questa esperienza come una cosa tremendamente seria. Insomma, come un lavoro vero e proprio!

Come giocare in borsa: i segreti dei professionisti

Molte persone credono che la vita del trader sia molto piacevole. Nell’immaginario comune il trader è ricco da far paura, si sveglia con calma, da un’occhiata alla situazione internazionale e piazza uno dei suoi investimenti creativi che lo fanno arricchire ancora di più. In realtà le cose sono molto diverse.

Giocare in borsa ai massimi livelli porta moltissimo stress perchè la tensione è sempre a mille e basta il minimo errore per bruciare tantissimi soldi. La maggior parte dei traders, poi, è solita applicare le proprie strategie in maniera ossessiva. Quindi nulla di creativo, almeno non ogni giorno. Al contrario si sviluppa una strategia che funziona (magari potresti cominciare con un conto demo che ti permette di non correre alcun rischio con i tuoi soldi) per poi ripeterla in maniera ossessiva all’infinito, o almeno fino a quando la strategia non smette di funzionare.

Il concetto che ci preme far passare è che non bisogna credere che per giocare in borsa bisogna essere degli artisti quanto, piuttosto, dei bravi operai. Applicare ogni giorno le cose che funzionano, cercando di gestire il rischio nella miglior maniera possibile.

Giocare in borsa senza rischi è possibile?

Quando si ha a che fare con la borsa o la finanza in generale la frase “senza rischi” non esiste. Tuttavia bisogna entrare nell’ordine di idee che se il rischio non può essere azzerato può, comunque, essere ampiamente ridotto. Il compito del traders, infatti, è quello di sviluppare una strategia che permetta di trovare il giusto compromesso tra operazioni ad alto profitto e una copertura ottimale del capitale.

Se si sapranno coniugare queste 2 esigenze si potrà parlare di investimento eccellente e i risultati alla fine dell’anno saranno sicuramente apprezzabili. E questo, se vogliamo, è un altro tema importante. I risultati di un traders non si misurano su base giornaliera o mensile. Perchè anche chi ha cominciato a giocare in borsa da poco potrebbe avere fortuna e mettere a segno una serie molto positiva di operazioni. Ma è sul lungo periodo che si vede la qualità di chi investe sui mercati finanziari.

Insomma giocare in borsa è uno sport che si orienta più sulla durata piuttosto che sullo sprint. Pertanto il consiglio che possiamo darti è quello di impegnarti al massimo, di non smettere mai di studiare e apprendere tutto quello che c’è da sapere, così da rimanere al passo con i tempi e con le mutazioni che coinvolgono la borsa e i mercati finanziari in generale.

Ti potrebbe interessare anche: