Assicurazioni telefoniche, quali sono le più convenienti?

assicurazioni telefoniche

Per alcune persone il mondo delle assicurazioni è da sempre molto vasto e complicato, altre invece la pensano da sempre in modo diametralmente opposto, liquidando l’argomento con un semplice: sono tutte uguali.

Sbagliato!

Le assicurazioni non sono tutte uguali, così come ogni polizza assicurativa è diversa dall’altra. Le assicurazioni telefoniche auto, hanno un vantaggio sulle assicurazioni tradizionali, riescono ad abbattere i costi di gestione (riducendo gli uffici e il personale), riuscendo così ad essere maggiormente concorrenziali rispetto alla vostra assicurazione rca.

Con pochi passi riuscirai a farti un’idea più precisa riguardo le assicurazioni più convenienti.

Passo numero 1: per spendere di meno devi cercare.

Hai dimestichezza con internet?

È molto facile, apri il tuo software di navigazione (detto anche browser) e digita sulla tastiera, all’interno della barra bianca in alto: assicurazioni auto telefoniche, oppure assicurazione rca economiche, e così via…

Bene hai iniziato la ricerca, ora non ti serve fare altro che leggere tra i risultati e trovare i numeri di telefono delle assicurazioni telefoniche.

Passo numero 2: Prova a fare il preventivo dal sito web

Alcune assicurazioni offrono direttamente dal loro sito, l’opportunità di avere dei preventivi in piena autonomia, fornendo:

– La classe di merito
– La città di residenza
– L’età anagrafica dell’assicurato

ed altre informazioni sulla tua auto e sul titolare dell’assicurazione che vuoi stipulare.

 Passo numero 3: Ora devi telefonare e parlare direttamente con un operatore per chiedere un preventivo, anzi i preventivi.

Si perché è buona prassi avere più preventivi per la stessa polizza, da agenzie diverse ma non solo. Fallo anche per più tipologie di assicurazione (auto/casa/incendio/vita) in modo da fare un confronto più dettagliato e preciso.

Una volta che avrai deciso quale compagnia fa per te, potrai contattarla per richiedere l’invio del contratto da compilare e da restituire firmato, insieme ad altri documenti (ricevuta di pagamento effettuato tramite bonifico o carta di credito, attestato di rischio, fotocopia del libretto dell’auto.)

Questa è la lista di assicurazioni auto economiche che suggeriamo:

– Direct Line

– Genialloyd

– Genertel

– Quixa

– ConTe

– Zurich Connect

– Linear

Ognuna di loro offre la sua tipologia di sconto, che va da un minimo del 10% ad un massimo del 40% di risparmio.

Diciamocelo, chi non vorrebbe pagare 500 euro in meno all’anno con la propria assicurazione auto telefonica?

In più per ottenere forti sconti non tralasciare l’idea di:

– Pagare il premio in un’unica soluzione

L’assicurazione viene siglata sempre con il proprietario legale del veicolo, anche se
questo non usa materialmente il mezzo, questo può essere un trucco per pagare meno soldi
(vedi legge Bersani 😉 )

– Portare tutte le vostre assicurazioni alla stessa nuova agenzia.

– Richiedere un’assicurazione in base al chilometraggio annuale tramite controllo gps.

Quest’ultima è un’opzione molto interessante anche in caso di contestazione di una multa per eccesso di velocità. Infatti il gps è in grado di stabilire la velocità della tua auto in quel dato tratto stradale. Forte vero? 😉

NB: Ricorda che le assicurazioni telefoniche online, non si rinnovano automaticamente. Significa quindi che ogni anno devi ricordarti di contattare la compagnia con la quale hai stipulato l’assicurazione telefonica e concordare il rinnovo.

Ti potrebbe interessare anche: