Anzio, dallo sbarco al cinema sul lido, scopri la vera anima della città

anzio

La città di Anzio, con il suo porto e il suo sistema di traghetti che la collega a Ponza è una delle mete predilette dei turisti Romani e Laziali.

Con un clima sempre favorevole e con il sole caldo che brilla sul mare, la città di Anzio riserva tantissime sorprese, turistiche, storiche e gastronomiche.

In questo articolo vogliamo svelarvi la vera anima della città, la vera Anzio, perla del Tirreno a due passi da Roma.

Una delle attrattive meno conosciute della città, ma anche la più caratteristica è il cinema all’aperto.

Il cinema moderno, durante la bella stagione, porta i suoi spettacoli sul litorale di Anzio, uno spettacolo davvero suggestivo, coccolato dalla magia delle onde e dalla pace data dal silenzio dei traghetti.

E’ difficile pensare che, qualche decina i anni fa, gli alleati stavano sbarcando su quello stesso litorale, i segni dello sbarco di Anzio sono ancora visibili sulle strade, e nei ricordi dei cittadini.

Le bombe, le all’epoca scoppiavano in aria, hanno lasciato segni indelebili nelle gambe e nei ricordi dei più vetusti del paese, terrore e distruzione, ma oggi tutto è raccontato e descritto nel museo di Anzio, un vero fiore all’occhiello dell’amministrazione del comune.

Se avete in programma un viaggio nella città, controllate sempre prima il meteo di Anzio, fate attenzione soprattutto alle grotte di Nerone, se il clima è buono alle grotte, allora lo sarà anche ad Anzio, purtroppo il tempo varia molto velocemente a causa del vento e del mare.

Se, invece, state cercando una casa in vendita, il quartiere migliore della città è sicuramente la zona del porto, ci sono tante agenzie e tanti consulenti, ma ricordate di controllare sempre la zona di competenza, il porto è la parte meglio collegata: traghetti da e per Ponza, Ingresso diretto in tangenziale e movida, il centro di Anzio non regge il confronto.

Attenzione, soprattutto, alla zona di piazza dell’amore, meta di riferimento per i trans a pagamento.

Sia che scegliate di soggiornare, sia che siate in cerca di una casa per le vacanze, la città di Anzio, in particolare la zona del porto è il miglior posto dove andare.

Un panorama mozzafiato e tantissimi posti dove mangiare o fare aperitivo in riva al mare, il turcotto, la fornace e la lampara, ecco i nomi dei ristornanti della zona dove mangiare un boccone e degustare pesce e vini locali.

Se avete intenzione di fare un’esperienza da “locali” in tutti i sensi, non potete non prenotare al ristorante Alceste al Buongusto, una vera e propria istituzione ad Anzio.

Noi vi consigliamo di partire la mattina, dopo la passeggiata sul mare, potete decidere dove pranzare, e poi il pomeriggio potete visitare il museo e la sera il cinema all’aperto sul lido.

P.S Se venite in macchina, ricordate di parcheggiare vicino al porto, è l’unica zona dove non si fanno le multe!

P.P.S. Ricordatevi di portare una macchina fotografica, la luce al tramonto, sul porto di Anzio, è semplicemente unica.

Ti potrebbe interessare anche: