Anelli Solitari: Originalità e Tradizione in un unico Gioiello

anelli solitari

Gli anelli solitari sono oggi la massima espressione dell’amore e del legame di coppia: è proprio nel corso del secolo scorso, infatti, che questi gioielli hanno assunto il valore simbolico di pegno d’amore.

Oggi l’anello solitario è un gioiello prezioso ed esclusivo, il cui significato può essere persino più importante di quello della fede nuziale: il solitario, infatti, viene quasi sempre regalato come anello di fidanzamento, dunque rappresenta la prima promessa di amore eterno.

Questa tradizione, già diffusa tra gli Antichi Greci, viene fatta risalire ufficialmente al 1477; fu proprio durante quest’anno, infatti, che Massimiliano d’Austria stupì la sua futura sposa, Maria di Borgogna, regalandole un anello d’oro con incastonato un solo grande diamante. Da allora, l’anello con una sola pietra incastonata, che prende il nome di “solitario” appunto, è diventato il simbolo del fidanzamento ufficiale e della proposta di matrimonio.

Gli anelli solitari sono disponibili in tanti modelli diversi e possono essere personalizzati dal futuro sposo per creare un gioiello unico e in grado di stupire la persona amata: gli elementi da prendere in considerazione e da realizzare su misura sono innumerevoli.

Modificando la montatura, il colore dell’oro e delle pietre, la caratura e la purezza delle gemme, si ha la possibilità di dare vita a un anello dal fascino esclusivo; le combinazioni a disposizione sono innumerevoli e consentono di creare solitari eleganti, preziosi e perfettamente proporzionati.

Gli anelli solitari vengono forniti completi di una garanzia che ne certifica sia la qualità sia l’autenticità; il valore del gioiello, infatti, dipende anche dal tipo di materiale scelto e dalle tecniche di realizzazione utilizzate.

Il solitario è un gioiello da custodire tutta la vita proprio per il suo significato simbolico; scegliere un anello di qualità, perciò, significa donare un gioiello in grado di assicurare resistenza e durevolezza.

Il solitario può essere indossato accanto alla fede oppure da solo: molte donne scelgono di indossare questo anello dal significato così importante tutti i giorni, indipendentemente dalle occasioni; altre, invece, preferiscono sfoggiare solo la fede e indossano il solitario solo in momenti particolari e in occasioni importanti.

Il solitario è senza dubbio un gioiello in grado di valorizzare la bellezza femminile e perfetto per creare parure preziose di grande effetto: l’anello solitario può essere abbinato a bracciali di diamanti, collane con punto con luce, orecchini Trilogy e molti altri gioielli di grande pregio. Abbinando l’anello ad altri gioielli si ha la possibilità di sfoggiare un look davvero esclusivo; indossando l’anello solitario da solo, invece, si mette in evidenza la bellezza e il significato di questo gioiello.

A seconda del momento, perciò, l’anello solitario può simboleggiare il pegno d’amore oppure trasformarsi in un dettaglio prezioso, perfetto per valorizzare un abbigliamento di classe.

È fondamentale, in ogni caso, che l’anello rappresenti il legame d’amore e il rapporto di coppia; nella scelta di questo gioiello, perciò, è estremamente importante individuare il modello più adatto per la propria partner.

Qualità, ricercatezza estetica e personalità sono senza dubbio gli aspetti da tenere sempre in considerazione per poter scegliere l’anello solitario perfetto.

Ti potrebbe interessare anche: