Aloe vera: proprietà e benefici di questa pianta

benefici-aloe-vera

La pianta di Aloe vera è una delle tante che compongono la famiglia delle Aloeaceae. Gli effetti benefici dell’Aloe vera sull’organismo grazie alle sue proprietà nutrienti, antiossidanti, sfiammanti ed immunizzanti fanno si che siano sempre più numerosi i prodotti di consumo, sia da bere che da mangiare, così come le creme e vari prodotti per la cura del corpo che vengono creati utilizzando il succo ed il gel appunto di Aloe vera.

In virtù della sempre più crescente richiesta d’acquisto da parte dei consumatori, sono sempre più numerosi i negozi ed i supermercati che espongono nei loro scaffali prodotti a base di aloe vera, diversamente da come avveniva fino poco tempo fa.

Una volta alla domanda “dove posso comprare prodotti a base di aloe vera?” la risposta era in erboristeria o nei negozi specializzati nella vendita di prodotti naturali, ora invece sono facilmente reperibili anche al supermercato, proprio perché la richiesta dei consumatori è sempre in maggiore aumento.

A conferma dei benefici che Aloe vera apporta al nostro organismo ci sono innumerevoli ricerche scientifiche fatte nel corso degli anni.  È inoltre importante sapere che questa pianta è facilmente reperibile in qualsiasi vivaio e coltivabile anche in casa perché non necessita di cure particolari

L’aloe vera dunque può essere assunta ad uso interno, dunque da bere sotto forma di succo, sciroppo, tisane o capsule o per uso esterno come gel, crema o sapone. È dalle foglie di questa pianta che si estraggono sia il gel che il succo, vediamo nel dettaglio come usarla e quali sono i benefici di ciascuno.

Benefici del succo di aloe vera

Il succo di Aloe vera da bere contiene moltissime sostanze nutritive utili al nostro organismo per eliminare le tossine, ecco perché gli esperti considerano questa bevanda come un vero toccasana per la salute del nostro corpo.

Vediamo nel dettaglio i benefici del succo di aloe vera:

  • Effetto depurativo: Vitamine e Sali minerali contenuti nel succo di aloe vera sono un valido aiuto per combattere lo stress quotidiano al quale è sottoposto il nostro organismo
  • Aiuta stomaco ed intestino nella digestione facilitando l’assorbimento delle proteine e l’equilibrio della flora batterica
  • Aiuta il cuore contribuendo all’abbassamento del colesterolo ed aiutando l’organismo nella rigenerazione cellulare
  • Depura il fegato aiutandolo ad eliminare residui di sostanze dannose come alcol e farmaci dal nostro corpo
  • Previene possibili infiammazioni della prostata, specialmente il succo aromatizzato al mirtillo.

Benefici del gel di Aloe vera:

Il gel di Aloe vera che si ricava dalla polpa delle foglie di questa pianta ha effetti antinfiammatori e cicatrizzanti ore che essere un ottimo ingrediente base per prodotti di bellezza come creme viso specifiche per le rughe e l’acne giovanile, questo per via del suo effetto idratante ed emolliente.

Di seguito, dalla A alla Z i benefici del gel di aloe vera:

  • Effetto lenitivo sulla pelle dopo la puntura di un insetto od il tocco di una medusa, dopo una prolungata esposizione al sole e sulle emorroidi
  • Effetto idratante ed emolliente, proprio per questo motivo è utilizzato per la creazione di creme viso e prodotti per il corpo
  • Effetto districante: il gel di aloe vera rende lucidi e setosi i capelli se utilizzato durante l lavaggio
  • Effetto cicatrizzante: aiuta i tessuti a rigenerarsi donando oltretutto maggiore elasticità e compattezza alla pelle, anche se precedentemente danneggiata da ferite o cicatrici.

Tumori ed aloe vera: ha effetti benefici su di essi?

Sono molte ed oltretutto discordanti le opinioni riguardo la possibilità che l’aloe vera, associata ad una cura antitumorale, abbia effetti benefici sul corpo del malato. Ad oggi non ci sono test clinici e ricerche scientifiche che attestano la veridicità di chi sostiene che l’aloe vera abbia effetti benefici sui tumori e sul corpo del malato.

In cucina: ricette per bere e mangiare l’aloe vera

Nei secoli i popoli antichi si sono tramandati ricette per preparare alimenti a base di aloe vera da bere e da mangiare. Oggi, grazie ad internet ed hai libri di cucina è possibile trovare in pochissimi istanti la ricetta di aloe vera che cerchi!

Precauzioni e controindicazioni per l’uso di Aloe vera

A quanto pare la natura ci ha regalato una pianta miracolosa ma, come per qualsiasi altra cosa anche l’aloe vera può avere effetti collaterali, è quindi bene prendere le giuste precauzioni.

Il succo di Aloe vera ha effetti lassativi, se assunto in dosi eccessive. Ecco spiegato il motivo per ne è sconsigliato l’uso durante il periodo di gravidanza di una donna.

Per il gel di aloe vera non ci sono effetti collaterali o controindicazioni da segnalare.

L’aloe vera e gli animali:

Sono sempre più numerose le case farmaceutiche che immettono sul mercato medicine, come ad esempio quelle per la cura delle articolazioni e delle vie urinarie, a base di aloe vera per gli animali in quanto, come per l’uomo, questa pianta è un valido aiuto anche per la salute dei nostri amici a quattro zampe come cani e gatti.

Ti potrebbe interessare anche: